Gli elementi fondamentali |
CONSIGLI UTILI:
Sensibilizzare la propria stabilità personale:
Ambienti scivolosi, ghiaiosi, ruvidi, in pendenza, in salita, avere la consapevolezza di poter utilizzare tutte le parti del corpo per difendersi in ogni situazione.
Visualizzazione delle circostanze ambientali ( teatro operativo ):
Ambienti bui o poco illuminati, troppo illuminati o con luce contro, visualizzazione e localizzazione della gente raggruppata nelle vicinanze, individuazione di eventuali testimoni a favore o terze persone complici del malvivente, pericoli strutturali, ambienti stretti, riconoscimento di armi improprie o occasionali utili per difendersi. Si allena il colpo d’occhio, il riflesso istintivo e la visione periferica. L’allieva/o impara quindi a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sè per tutto il resto della vita.
DURANTE I NOSTRI CORSI VERRANNO AMPLIAMENTE TRATTATI GLI STUDI SUGLI STATI EMOTIVI DURANTE LA FASE DI UNA AGGRESSIONE:
Studio sull’aggressività, sulla paura, le trappole, l’adrenalina durante l’aggressione e la difesa, sulle azioni imprevedibili, tipologie dell’aggressione in stato di ubriachezza, sotto effetto di droghe, psicofarmaci, rapina, violenza, rabbia, vendetta.
Nozioni di Codice penale ” diritti e doveri Legali “:
Studio sulle leggi vigenti che regolano la difesa personale, eccessi di difesa, armi improprie, armi autorizzate, armi da taglio.
Occorre sempre ricordare che per la legge italiana la difesa deve essere rapportata all’attacco, anche se probabilmente l’attacco di un uomo non potrà mai essere messo sullo stesso piano della difesa di una donna.
Ed infine tutte le tecniche di autodifesa:
Utilizzo di varie tecniche di autodifesa studiate secondo i principi naturali del movimento del nostro corpo (biomeccanica e studio dell’anatomia del corpo umano ), infatti la semplicità risulta essere l’essenziale per l’esecuzione di ogni tecnica, studio della funzionalità della tecnica e della velocità di esecuzione, a mani nude, con armi occasionali o armi convenzionali.
Potremo così liberarci da prese forti e strette, da aggressioni che arrivano da dietro, da un fianco, da davanti, impareremo a utilizzare oggetti d’uso quotidiano come armi improvvisate ma efficaci, un cellulare, una penna, un tubetto di mascara, un ombrello, le chiavi della macchina, sono tutte oggetti con grande potenziali se sappiamo come utilizzarli.
Potremo inoltre mettere in atto una difesa utile a farci fuggire dal pericolo, anche se l’aggressore ha un coltello; impareremo a cadere senza farci male e a liberarci da prese strette come una morsa, colpendo con parti del nostro corpo naturalmente più forti, i punti più deboli dell’avversario.